Primo piano di rose bianche su una bara e crocifisso sullo sfondo

Organizzare un funerale in chiesa è una scelta che molti fanno per onorare i propri cari con una cerimonia religiosa che rispetti le tradizioni e le credenze della famiglia. In questi momenti, la comunità religiosa si unisce nel lutto e nella preghiera, offrendo conforto e solidarietà ai familiari del defunto.

Per i credenti, il funerale in chiesa ha un significato molto profondo: ricorda il miracolo della risurrezione e della vita eterna. La liturgia funebre, con le sue preghiere e letture, sottolinea la promessa cristiana della vita dopo la morte offrendo un messaggio di speranza e conforto.

Chi sceglie il rito cattolico spesso ha qualche dubbio riguardo al costo funerale, chiede soprattutto se esistono ulteriori voci di spesa a cui prestare attenzione. Proviamo a rispondere a questa domanda e a capire quanto costa un funerale in chiesa.

 

L’offerta libera

Se si vuole celebrare un rito funebre in chiesa, si devono mettere in conto costi aggiuntivi relativi alla celebrazione del funerale. Di norma non esiste alcun obbligo né, quindi, un prezzo standard valido per ogni parrocchia.

Tuttavia, è tradizione fare un’offerta libera alla chiesa che ospita il funerale. L’ammontare della donazione può essere deciso dai familiari del defunto, secondo la loro volontà e la loro disponibilità economica. Un’offerta in segno di gratitudine è sicuramente cosa gradita, ma non esistono regole uguali per tutte le parrocchie. Una buona idea può essere informarsi in anticipo per arrivare preparati. Capire quali sono le usanze della chiesa di proprio interesse aiuta a prevedere la spesa nel modo più accurato possibile.

 

Altri costi da gestire

A parte l’offerta libera alla chiesa, le altre voci di spesa da tenere in considerazione non sono poi molto diverse da quelle di qualsiasi altro funerale. Come abbiamo già avuto modo di approfondire, per calcolare il costo funerale occorre valutare alcuni fattori: il tipo di sepoltura, la bara, il trasporto della salma, i fiori, il necrologio e i diversi servizi funebri scelti.

Per gestire al meglio gli aspetti economici e ottimizzare le risorse, è sempre bene avere un’idea chiara di quali potrebbero essere le spese e pianificarle adeguatamente per tempo, così da evitare spiacevoli sorprese.

 

E se si è in difficoltà economica?

Non tutti si possono permettere di sostenere le spese di un funerale. Quando si è in difficoltà, è sempre bene ricordare che ci sono diversi modi per affrontare questo momento, già emotivamente delicato, in modo più sereno, almeno dal punto di vista economico.

Innanzitutto bisogna sapere che esistono realtà che offrono servizi funebri a prezzi calmierati, una di queste è proprio il Gruppo Onoranze Funebri Croce Verde. Qualsiasi tipo di funerale viene organizzato secondo le disponibilità economiche della famiglia, garantendo sempre il massimo della dignità e della professionalità. Un’altra opzione possibile sono le forme di pagamento dilazionato.

Se si versa in uno stato di indigenza, inoltre, si ha il diritto di richiedere il funerale gratuito: una forma di assistenza garantita ai cittadini in difficoltà economica. Il Gruppo Onoranze Funebri Croce Verde offre assistenza a chi vuole farne richiesta. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment